La comunità rurale di Naama è situata nel distretto di Mubende nella regione centrale dell'Uganda (0°25'00.0"N 31°59'00.0"E), caratterizzata da fertile suolo naturale e buone piogge favorevoli alla produzione del caffè. E' una regione produttrice in fase di sviluppo con la maggior parte delle piante sotto l'età di 10 anni, che conferiscono una buona tazza ed eccellenti caratteristiche fisiche.


naama cfa

La maggior parte dei coltivatori in questa comunità aveva abbandonato la produzione del caffè a causa dei fluttuanti prezzi del prodotto e per la demoralizzazione dovuta alla distruzione di tutte le piante a causa di una malattia all'inizio degli anni 80. Ora, con l'impegno di NUCAFE, i coltivatori sono stati sensibilizzati a partecipare di nuovo in gruppi ed associazioni e hanno formato la Naama Coffee Farmers Association. Hanno potuto così acquistare piante resistenti alla malattia e ricevere da NUCAFE la formazione su come coltivarle. 

La Naama Coffee Farmers’ Association ha 200 membri registrati, che includono 110 coltivatori, 73 coltivatrici e 17 giovani. L'operatività dell'associazione è condotta dalla giovane Saran Nakuya, guidata dai membri più anziani e con il supporto di NUCAFE:

Sarah ha detto che i coltivatori di Naama sono felici della collaborazione Omukwano ("amicizia") tra NUCAFE e Caffè River perché per la prima volta sono stati in grado di vendere il loro caffè direttamente al mercato internazionale: "Un coltivatore a Naama ha potuto ricevere 8000 scellini ugandesi per un chilo di caffè venduto a Caffè River, che è moltissimo di più del prezzo localmente pagato dagli intermediari".

Hanno fornito caffè a Caffè River per la prima volta nell'Ottobre 2016 con un totale di 97 sacchi, equivalenti a 5820 chili di caffè Robusta 17/18.

Questo sito utilizza cookies al solo scopo di ottimizzare la tua esperienza durante la visita e nessuna informazione viene ceduta a terze parti. Proseguendo nella tua navigazione ne autorizzi l'uso.