Ai piedi del complesso montuoso del Rwenzori gli agricoltori coltivano caffè Arabica tra 1400 e 2200 metri di altitudine.

In questa regione gli agricoltori hanno affrontato negli anni una sfida nell'accesso ai mercati, e nella lotta alla povertà e agli alti livelli di analfabetismo. Tuttavia, attraverso gli interventi di NUCAFE, i coltivatori di caffè sono riusciti ad aggiungere valore al loro caffè e migliorare i loro redditi. La coltivazione del caffè in questa regione ha subito un'evoluzione e un progresso tecnologico, passando dall'usanza di battere i baccelli asciutti con dei bastoncini per rimuovere le bucce del caffè, agli attrezzi motorizzati e alla tecnologia di lavorazione a umido.

rwenzori-mountains-1.png


Il Bukonzo Progressive Farmers Group si trova nel villaggio di Muhindi, nella parrocchia di Muhindi, nella sub contea di Nyakiyumbu (Lat. 0.049795, Lon. 29.8149 Alt. 1577).

L'Associazione conta un totale di 515 membri, dei quali il 42% sono donne e il 58% uomini. Questo è uno dei gruppi di agricoltori membri di NUCAFE che è stato creato con l'obiettivo di ridurre l'ignoranza, la povertà e per promuovere la sostenibilità del reddito familiare dei singoli individui. Questa associazione ha aiutato gli agricoltori a passare dalla vendita del caffè come ciliegie rosse, dallo scambio di caffè per gli articoli per la casa (Barter Trade), a commercializzare il proprio caffè come prodotto finito e ad esportarlo, attraverso l'estensione dei servizi di finanziamento sostenibile, di marketing e di produzione del caffè stesso ai suoi membri.
Secondo Ithungu Teddy il direttore aziendale, il focus principale è sulla produzione di caffè di alta qualità (BPFG), per i mercati delle specialty. Ciò è testimoniato dall'eccezionale caffè prodotto nel 2018 di cui oltre 5,5 tonnellate sono stati esportati e venduti a Caffè River in Italia attraverso la partnership Omukwano con NUCAFE. Questo caffè ha ottenuto inoltre il cupping score dell'83,5%.
Nella riunione del comitato, che si è tenuto all'inizio della stagione caffeicola 2019-2020, è stata data la priorità alla sostituzione del ponte lungo il torrente Bukangara (Olhusi Bukangara) che era stato spazzato via dalla pioggia all'inizio della stagione. Questo ponte serve oggi le comunità di Kabingo, Kathanda, Muhindi, Kyabayora e Kighuthu, nelle contee di Nyakiyumbu e Munkunyu.

rwenzori-mountains-2.png

Ciò è stato molto apprezzato dai leader locali e dai membri della comunità che si sono offerti di partecipare alla sostituzione del ponte, fornendo lavoro e raccolta di altri materiali come le pietre dagli affluenti del fiume Mubuku.

rwenzori-mountains-3.png

Ciò ha migliorato il trasporto dei prodotti agricoli dagli orti nelle zone più in alto della regione, ai centri commerciali delle terre basse.

rwenzori-mountains-4.png

Questo sito utilizza cookies al solo scopo di ottimizzare la tua esperienza durante la visita e nessuna informazione viene ceduta a terze parti. Proseguendo nella tua navigazione ne autorizzi l'uso.