UGANDA - Area di Kapchorwa sul monte Elgon

Ad un'altitudine di quasi 2.000 metri sul livello del mare, sulle rarefatte altezze vulcaniche del monte Elgon, è stata fondata la Kabeywa United Coffee Farmers Association (KUCOFA), produttrice di meravigliosi arabica speciali. L'associazione unisce insieme le due grandi tribù dei Bagisu e dei

Sabiny.

Gli uffici di KUCOFA sono situati sugli spettacolari pendii superiori del monte Elgon, in Uganda orientale, a pochi chilometri dalle suggestive cascate di Sipi. Il villaggio di Chemuron, nella sottocontea di Kabeywa, distretto di Kapchorwa, oltre ad essere la sede dell'associazione, ha dato i natali a Stephen Kiprotich, oro olimpico e mondiale nella maratona. La comunità di Kabeywa conta una popolazione totale di circa 5.800 nuclei familiari. Le popolazioni rurali della zona di Kabeywa sono usi mescolare e consumare matoke, mais, fagioli e igname. Con amore e dedizione, abbinati ad un duro lavoro, i piccoli proprietari di Kabeywa raccolgono solamente le bacche rosse mature, poi filtrate per far rimanere le migliori; quindi viene loro tolta la polpa e vengono fatte fermentare per rimuovere la mucillagine, lavate e seccate. Ciò mantiene il valore intrinseco creando al contempo valore condiviso con la comunità ed i clienti.

omukwano-kabeywa.png

Produrre e commerciare caffè arabica di alta qualità proveniente dai piccoli proprietari del monte Elgon è sempre stato l'obiettivo di KUCOFA: la Kabeywa Coffe Farmers Association nacque nel 2004 con 15 membri, tenuti a versare una quota associativa: ciò permise ai coltivatori di accumulare i propri risparmi e di intraprendere un percorso di crescita collettiva.

L'associazione - nata con la denominazione di Kabeywa United Youth Organization - continuò con questa formula sino al 2007, quando si unì a NUCAFE (National Union of Coffee Agribusinesses and Farm Enterprises), un'organizzazione ombrello di coltivatori caffeicoli ugandesi, che ne ha accresciuto il valore attraverso il Farmer Ownership Model. Così agendo, NUCAFE ha supportato e reso possibile ai coltivatori l'accesso ai nodi cruciali della catena valoriale, al commercio diretto ed a migliori prezzi per il proprio caffè, specialmente attraverso il progetto Omukwano (qui il collegamento alla pagina Facebook), che li ha portati a collaborare direttamente con Caffè River.

Grazie al lavoro del presidente dell'associazione Wojambuka Solomon Sam e dell'amministratore Walimbwa Alex Namsoko, KUCOFA ha accresciuto il numero dei suoi membri dai 15 della fondazione agli attuali 538 nuclei familiari.

Kabenywa (1)Kabenywa (2)Kabenywa Arbica-Coffee-Works-(10)Kabenywa Arbica Coffee Works (1)Kabenywa Arbica Coffee Works (5)Kabenywa Arbica Coffee Works (6)Kabenywa Arbica Coffee Works (7)






Questo sito utilizza cookies al solo scopo di ottimizzare la tua esperienza durante la visita e nessuna informazione viene ceduta a terze parti. Proseguendo nella tua navigazione ne autorizzi l'uso.