BRASILE - Buritizeiro, Cerrado Mineiro

La Fazenda Império è situata nel nord del Cerrado Mineiro, la savana settentrionale dello stato del Minas Gerais.

Il Cerrado Mineiro è caratterizzato da grandi estensioni di terreno con grandi fattorie e grandi parti residue di savana.

La fazenda è di proprietà della famiglia Faria, che a partire dal 1998 ha piantumato in maniera pioneristica il caffè in quest'area molto settentrionale e dove - al fine di ottenere un'irrigazione ottimale - ha creato un lago sbarrando il Rio Formoso ed irrigando ogni pianta goccia a goccia con un sistema di tubature che raggiunge complessivamente i 1.700 chilometri di lunghezza.

L'intera area coltivata ammonta a 570 ettari, dedicati interamente alla produzione di caffè arabica di alta qualità, con un uso razionale delle risorse e rispetto dell'ambiente. Fazenda Império dispone infatti di certificazione UTZ, Rainforest Alliance, nonché del marchio di origine dei prodotti del Cerrado Mineiro e della certificazione di qualità del BSCA (Associazione caffè speciali del Brasile).

L'intera produzione annuale consiste in 25.000 sacchi di caffè, delle varietà catuaí (amarelo e vermelho), bourbon amarelo, acaiá cerrado e catucaí amarelo, sia naturale che semilavato.

Fazenda Imperio irrigazione

 

La produzione

Descrizione : Arabica (Catuaì amarelo e vermelho), Lavato. Certificato UTZ e Rainforest Alliance.
Altitudine : 800 metri sul livello del mare.
Raccolto : da giugno a settembre.
Note gustative : Caffè dolce, con buon corpo ed acidità medio bassa.

fazenda imperio 2

 

Questo sito utilizza cookies al solo scopo di ottimizzare la tua esperienza durante la visita e nessuna informazione viene ceduta a terze parti. Proseguendo nella tua navigazione ne autorizzi l'uso.