Nell’Ovest dell’Uganda il progetto caffè washed robusta
L’evangelista del caffè David Muwonge non poteva mancare di arrivare nella verdissima zona di Bushenyi, nell’Ovest dell’Uganda dove il signor Cyprian Bangirana, leader della comunità di Kagango e a cui vanno i nostri rispettosi saluti, è uno dei sostenitori del progetto di produzione di caffè washed robusta.
Bushenyi: Kagango, Kyangyenyi, Nyabubare.
Il quartiere di Bushenyi ospita l’etnia Banyonkore, che si divide in Bairu (contadino Banyankore), Banyaruru e Batagwenda (immigrati dal Regno Buganda) e il Bahororo. La regione è famosa per l’allevamento intensivo del bestiame, che è attualmente oggetto di una transizione dalla razza locale multiuso (latte a ridotto rendimento, carni bovine di buona qualità) alla varietà per latte ad alto rendimento. Dalla pastorizia nomade e l’agricoltura di tipo estensivo senza recinto si passa ad un sistema di allevamento al pascolo recintato.
Il distretto di Bushenyi ha la fortuna di avere terreni ricchi e gli agricoltori hanno contribuito al loro mantenimento concime organico in forma di strame, con l’uso di sterco di vacca e di urine, dopo avere ottenuto il biogas dal sistema. Il distretto riceve molta pioggia rispetto alle altre regioni del paese, ma, a causa della sua vicinanza al Great Western Rift Valley, le temperature nella stagione secca sono tra le più alte del paese. Gli agricoltori sono stati quindi formati al fine di raccogliere l’acqua e ridurre l’erosione e gli smottamenti del terreno durante la stagione delle piogge, mentre tramite l’utilizzo di concimi organici e dell’ombra degli alberi cercano di estendere i terreni coltivabili.
Il programma di parità tra i sessi di
NUCAFE
ha fatto la differenza in un quartiere dove il caffè è da tempo classificato come un lavoro dell’uomo e la coltura della banana invece della donna. Normalmente succedeva che in periodi di abbondante produzione di caffè, alcuni uomini avrebbe preso un’altra moglie e le mogli esistenti, al fine di evitare di distruggere il raccolto del caffè. Dopo il completamento della fase di prova del programma di parità tra i sessi, uomini e donne lavorano insieme, non solo nelle coltivazioni, ma anche durante la vendita.
I coltivatori di caffè hanno aiutato molto i loro gruppi membri e gli agricoltori, grazie ai corsi di formazione che hanno ricevuto da NUCAFE e alla sua collaborazione. Ora, almeno il 50% dei gruppi nel distretto sotto NUCAFE hanno uno spolpatore a mano per la lavorazione del caffè bagnato e degli asili nido supportati da
UCDA
(Uganda Coffee Development Authority) e
NAADS
(National Agriculture Advisory Services).
Kagango CFA si trova a 40 km dalle Mbarara, sulla autostrada Mbarara-Ishaka. La sua posizione su entrambi i lati della strada permette di accedere alla strada principale, al carburante, allo spolpamento del caffè e alla lavorazione del caffè bagnato. Questa parte di Bushenyi è principalmente occupata dal gruppo Bairu. Sono persone caratterizzate da corpi molto muscolosi, che dicono essere stato il vantaggio che ha portato questa parte del distretto ad essere la principale sub-regione nella produzione di caffè e banane.
Attraverso la guida dell’ASPS-DANIDA, la CFA di Kagango è riuscita a creare un caffè e dei vivai a regola d’arte. Grazie a questi vivai, i membri di associazioni e gruppi di agricoltori di caffè possono acquistare piantine di caffè a un prezzo inferiore. Queste azioni hanno contribuito a ripopolare le zone che erano state devastate dalla malattia del caffè (CWD) e anche aumentare la quantità di caffè prodotto nella regione. D’altra parte ha anche permesso all’associazione di generare fondi per la sostenibilità dell’associazione stessa e per il vivaio di caffè e un incremento nella sottoscrizione di adesione da parte degli agricoltori ai gruppi e poi all’associazione. Gli alberi da ombra che sono cresciuti nel vivaio sono dati gratuitamente ai coltivatori di caffè che hanno comprato piantine di caffè robusta, al fine di aumentare il caffè coltivato all’ombra, le foreste coltivate e il legname nel distretto.
Stato legale | associazione di coltivatori di caffè washed robusta |
Ubicazione | Bushenyi District Kagango S/County |
Souřadnice | 0° 32′ 7″ S 30° 9′ 0,18″ V. D. |
La CFA di Kyangyenyi è situata a 10 Km dal centro commerciale Kabwohe, lontano dall’autostrada Mbarara-Ishaka. L’associazione è situata su una grande collina comunemente definita Kyangyenyi Mountain. I terreni in questo luogo sono molto roccioso e aridi e rendono difficile la coltivazione. L’allevamento del bestiame è anche difficile perché gli animali non possono muoversi agevolmente sui ripidi pendii della collina. Tuttavia, gli agricoltori in questa zona sono abbastanza motivati a reagire a queste difficoltà.
Dopo la brutta esperienza di varie ONG che li avevano derubati del loro denaro con il pretesto di offrire loro prestiti più tardi, l’associazione ha deciso di creare credito cooperativa (Sacco). La banca del villaggio è ora l’unica che offre servizi bancari a tutte le scuole e che offre mutui. Ai coltivatori di caffè sono offerti prestiti ad un tasso di gran lunga inferiore rispetto agli altri individui. Sono svolti dei controlli per assicurare che coloro che dicono di essere coltivatori di caffè lo siano davvero.
Un programma di controllo dell’erosione del suolo è stato avviato dal responsabile della sub-regione agricola, ma, essendo la sub-regione molto vasta, è stato veramente difficile la sua attuazione. Pertanto, si è collegato con l’associazione ed i capi gruppo e ora il programma sta andando avanti agevolmente; l’ufficiale ha anche adottato questo formato e l’ha esteso a Kyabugimbi, che in seguito è diventato anche membro di NUCAFE. La questione chiave del programma è la creazione di pascoli e l’uso dei terrazzamenti per controllare la velocità dell’acqua, e così l’uso della lavorazione zero nel sistema di allevamento.
Stato legale | associazione di coltivatori di caffè washed robusta |
Ubicazione | Bushenyi District Kyangyenyi S/County |
Souřadnice | 0° 30′ 59″ S 30° 19′ 59″ V. D. |
Nyabubare ACE è una cooperativa che avendo sentito parlare dei servizi offerti da NUCAFE, ha deciso di associarsi all’organizzazione. Inizialmente molti malintesi erano sorti tra i contadini già molto stanchi degli scarsi servizi forniti della cooperativa; uno dei principali malintesi era stato che NUCAFE era un’organizzazione concorrente venuta in contatto con il solo scopo di disorganizzare la loro cooperativa. Tuttavia, quando NUCAFE incontrò il personale chiave dell’organizzazione si misero d’accordo e diventarono soci. Attraverso i servizi forniti dalla cooperativa di NUCAFE, Nyabubare tornò in vita, e come NUCAFE la cooperativa sta usando il caffè come un punto di partenza per affrontare le sfide che la maggior parte dei suoi membri si trovano ad affrontare.
Stato legale | associazione di coltivatori di caffè washed robusta |
Ubicazione | Bushenyi District Nyabubare S/County |
Souřadnice | 0° 16′ 33″ S. Š., 32° 26′ 26″ V. D. |
2023